È tempo di aggiornarti sugli sviluppi del cantiere e sulle attività della nuova Impresa Sociale.
Qui il bello che ci avvolge continua a sorprenderci: la sede ritrova forma e si rinforza (presto anche la barchessa avrà un tetto!), la squadra al lavoro cresce e si compatta; anche il nostro laboratorio tessile ha fondamenta sempre più solide e cresce la collaborazione con la scuola materna per il progetto dell’orto didattico. È un percorso complesso e serve tenere sempre accesa la luce all’orizzonte, quella del completamento dei lavori e dell’avviamento generale delle attività. Ci stiamo dando tanto da fare perché sentiamo che quello a cui arriveremo, prima o poi, sarà meraviglioso.
Eppure trovare parole felici è davvero difficile, se per altri in questo mondo la prospettiva del domani ora è così fragile, per chi oggi deve scappare, se ce la fa, salutando senza speranza chi resta per resistere… mentre noi manteniamo uno sguardo lungo e l’orientamento, ponderando ogni passo per rendere il percorso sensato e sostenibile, immaginiamo il prossimo futuro e il bello che accadrà. Cosa ne sarebbe se anche noi all’improvviso non ci potessimo più permettere di immaginare il domani?
Ci manca la spensieratezza ma siamo immensamente fortunati perché a noi restano la squadra, la speranza del domani, il progetto. E prima di quel 24 febbraio, l’inizio del conflitto in Ucraina, la nostra squadra era riuscita ancora una volta a dare il meglio di sé: una mattinata di scatti fotografici per promuovere il laboratorio di sartoria! E questa storia ve la voglio proprio raccontare.
Eravamo tantissimi, dai 2 ai 92 anni! Indossavamo una delle creazioni del nostro laboratorio (se non conosci IDA TESS, QUI maggiori info). Quel giorno volevamo raccontare il bello di stare insieme perché alla fine, di tante parole, ne resta sempre una ed è IN-TESSERE: fili, certo, ma soprattutto vite, relazioni favorevoli, dialoghi.
La sede degli scatti? Il cantiere, naturalmente! E più precisamente il portico della barchessa e alcune stanze della villa con il loro fascino senza tempo.
Ci è venuto in aiuto un amico, Andrea Friso: ha messo a servizio la sua arte fotografica per catturare sguardi d’intesa, i nostri sorrisi, l’incertezza che è di chi si improvvisa modello per un giorno (ognuno di noi, quel giorno!), l’orgoglio di indossare un prodotto che è nato sotto i nostri occhi, dall’amore di chi se l’è inventato e di chi poi l’ha realizzato, il desiderio di farlo conoscere per dare respiro all’iniziativa.
Ecco una selezione di foto, ma un pò per volta le pubblicheremo tutte, sui social e nel sito dedicato a Ida Tess (ancora in elaborazione ma presto su questi schermi!)
Il negozio adiacente al laboratorio (via Kennedy 19, Costabissara) è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18. Stiamo producendo soprattutto abbigliamento e accessori al femminile, ma siamo bravi anche nel “su misura” per uomo, donna e bambino. Ogni capo è unico e irripetibile, data la scarsità di tessuti uguali che è tipica di progetti come il nostro che utilizzano solo materiali di riciclo da fondi di magazzino e scarti di produzione. Questo è il numero per ricevere maggiori informazioni o riservarsi un appuntamento: 353 3844770. Passate a trovarci!
Ultime novità
“Restauro e Sartoria” – La Rubrica di Ally, 12° episodio
15/02/2021
Buon venerdì cari lettori! Oggi vi parlo di un argomento suggeritomi da Rita Refosco, fan nr 1 di Parco delle Stagioni, che con un suo co…