Per dare voce ai suoi auguri per il nuovo anno, Parco delle Stagioni ha scelto una persona che ha molto da raccontare. È Mohamad, figlio del nostro sarto Rabee. Buona lettura e buona festa!
“Ci abbiamo messo del tempo prima di sentirci di nuovo a casa. La nostra, quella delle radici, l’abbiamo dovuta lasciare 7 anni fa, una mattina in cui la sveglia è stata il primo bombardamento sulla nostra città, Yabroud, Siria. Abbiamo messo due cose in valigia e ce ne siamo andati per non tornare più perché di casa nostra oggi non resta niente. La famiglia si è dispersa, mentre andavamo in due direzioni diverse a seconda della necessità di quel momento. Dopo una tappa in Libano che è durata 5 anni, eccoci insieme in Italia, prima a Firenze e ora a Vicenza. Un alloggio definitivo lo stiamo ancora cercando, ma la sensazione di essere a casa ora è tornata. Siamo di nuovo tutti insieme e cominciamo a mettere delle radici in una terra che non è la nostra ma che ci sta facendo pensare che il futuro esiste ancora perché non ci dobbiamo più guardare alle spalle per sopravvivere. Anzi, che c’è proprio speranza di VIVERE. E a Costabissara c’è già qualche germoglio del nostro tempo trascorso qui, dove mio papà ha ricominciato a fare quello che ama: il sarto. Nell’attesa che finiscano le guerre nel mondo e che tutte le persone possano vivere in pace senza dover lasciare la propria casa, il nostro augurio per il nuovo anno è che ognuno sia grato di essere libero. Libero di credere nel suo Dio, avere delle opinioni, studiare, esprimersi nel suo lavoro, crearsi una famiglia e poterla vedere crescere. Libero di passeggiare sereno lungo le strade della sua città senza temere di non tornare a casa. Noi ora siamo insieme, ci costruiamo il nostro presente giorno per giorno, intravediamo un futuro e lo vogliamo afferrare, tenendocelo stretto. Grazie all’Italia che ci ha fatto unire e buon 2022 dalla mia famiglia: Mohamad, papà Rabee, mamma Lina, Danah, Ali, Ammar.”
Ultime novità
“Restauro e Sartoria” – La Rubrica di Ally, 12° episodio
15/02/2021
Buon venerdì cari lettori! Oggi vi parlo di un argomento suggeritomi da Rita Refosco, fan nr 1 di Parco delle Stagioni, che con un suo co…